In Italia non è un gioco molto conosciuto ma si svolgono tornei europei e internazionali. Le regole semplici e intuitive permettono anche ai più inesperti di poter giocare tranquillamente con una persona ferrata nel Backgammon, basta semplicemente capire i meccanismi di base e sapersi comportare di conseguenza. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. La casa di ogni giocatore è il quadrante destro che ciascuno ha di fronte. I cookie permettono di migliorare l’esperienza wikiHow. Se puoi giocare solo un numero o l’altro, devi scegliere quello più alto. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Nome: gioco backgammon da
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 54.5 MBytes

Un dado o cubo gico raddoppio doubling cubecon i numeri 2, 4, 8, 16, 32 e 64 riportati sulle facce, è utilizzato per tener traccia della puntata corrente e per aumentarla durante lo svolgimento della partita. Solo 4 con disponibilità immediata – Ordina ora. Classificazione Gioco di ambientazione. Inoltre le pedine mangiate sono costrette a tornare indietro e rifare tutto il percorso. Chessebook Gioco scacchi di legno più backgammon e dama 52 x 52 cm.

gioco backgammon da

Se nessun punto è aperto, il giocatore perde il suo turno. Ad esempio, se hai tirato unma non puoi muovere alcuna pedina in una punta aperta spostandola di 5 o 6 spazi, perderai il turno.

Backgammon – Wikipedia

Backgammon è uno dei giochi più democratici della storia. Un gioco costituito da una tavola e tre dadi si conquista il suo posto d’onore anche nell’antica Roma ; era conosciuto come Ludus Duodecim Scriptorum “gioco delle dodici linee”che successivamente prese il nome, probabilmente anche subendo delle modifiche, di Alea “dado” o Tabula “tavola”.

Hai trovato utile questo articolo? Ad esempio, se tiri un 5 e un 1, e hai una pedina sulla quinta punta, dovrai prima utilizzare l’1 per spostare la pedina sulla quarta punta e poi portarla fuori con il 5. Il backgammon ra gioca su una tavola nella quale sono disegnati hackgammon triangoli stretti chiamati punte. Perdi il turno se non puoi muovere alcuna pedina.

  SCARICA GREENSHOT

Regole del backgammon – Wikipedia

I quadranti sono chiamati tavola interna o casa home board abckgammon tavola esterna outer board del giocatore e del suo avversario. Se entrambi ottengono lo stesso risultato, si ripete il tiro. Come per gli scacchi, al momento non è chiaro se il migliore giocatore in assoluto sia il miglior computer o il miglior giocatore umano; per la maggior parte degli altri giochi o l’uno o l’altro è, senza ambiguità, il più forte.

gioco backgammon da

La sorte è importante quanto l’ingegno, ed è necessario saper sfruttare quanto concesso dal “fato” identificato nei dadi per poter sconfiggere l’avversario. Quando vengono usati come strumenti di analisi, tuttavia, anche i programmi per il backgammon possono sfruttare appieno la potenza di calcolo del calcolatore.

Proprio per questo alcuni giocatori preferiscono muoverle backgammin.

Questa voce o sezione sull’argomento giochi da tavolo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Dopo che l’ultima pedina bacmgammon rientrata dal baril giocatore deve usare gli eventuali numeri non utilizzati dei dadi muovendo quella stessa pedina oppure una qualsiasi altra.

Regole del backgammon

Sono invece numerosissimi i testi pubblicati in lingua inglese. Puoi portare fuori le tue pedine solo quando si trovano nella tua casa, nelle punte Verrà yioco un dado per decretare il Primo Giocatore, inizia chi raggiunge il numero più alto. Home Giochi Giochi di Strategia Backgammon il classico gioco da tavolo per due giocatori. Gli incontri vengono normalmente giocati utilizzando la regola di Crawford.

Scheda tecnica

Essa effettuerà dei piccoli passi in corrispondenza delle punte triangolari, muovendosi verso i numeri più ca. Dovresti provarci ogni volta che puoi, se il movimento ti aiutasse ad avvicinare le tue pedine alla casa. A partire da 16 anni.

  SCARICA FOTO S7 EDGE

gioco backgammon da

Please enter your comment! Portale Giochi da tavolo: Se non ci sono pedine su uno dei punti indicati dai dadi, il giocatore deve muovere in maniera legale una pedina che si trova su un punto corrispondente ad gico numero più alto. In alternativa, puoi muovere una pedina di due spazi in una punta aperta e poi un’altra pedina di 3 spazi in una punta aperta. Non esiste nessun bonus sa si fanno più punti di quanti richiesti per vincere l’incontro.

Come Giocare a Backgammon In questo Articolo: Un compromesso popolare permette le consultazioni solo dopo che il cubo è stato girato cioè, qualcuno ha raddoppiato.

Backgammon il classico gioco da tavolo per due giocatori

Sondergut – Backgammon da viaggio, in vera pelle. Lo stesso argomento in dettaglio: Sono pochi i libri sul backgammon pubblicati in italiano, e ancor meno quelli che si trovano tuttora in commercio.

Se non ci sono pedine neppure su un punto più alto, allora il giocatore deve rimuovere una pedina dal punto più alto che è ancora occupato da una qualche sua rimanente pedina. EUR 5,00 Prodotto Plus. Se alla fine della partita il giocatore sconfitto ha portato fuori almeno una pedina, allora egli perde soltanto il valore indicato dal cubo un punto nel caso non ci siano stati raddoppi ; questa è la vittoria semplice.